Come organizzare il Battesimo

Come organizzare il battesimo

Indice dei contenuti

Il battesimo è un momento importante per la vita del nostro bimbo/a, è il sacramento di tutta la vita religiosa, che ci permette di entrare nel grande regno di Dio e in questa piccola guida ti spiegheremo come organizzare il battesimo del tuo bimbo o della tua bimba in maniera semplice seguendo dei passaggi fondamentali per organizzarlo al meglio. Iniziamo subito a vedere di cosa abbiamo bisogno per organizzare il battesimo.

Inviti Battesimo : come sceglierli e personalizzarli

Una volta scelta la chiesa e la data, la prima cosa a cui pensare quando si deve battezzare il proprio bimbo o la propria bimba, sono gli inviti battesimo. Vediamo come sceglierli al meglio e che temi possiamo utilizzare.

Come scegliere la partecipazione per il battesimo del tuo bimbo?

Se non sai come annunciare il sacramento del battesimo ai tuoi ospiti, puoi seguire questi semplici consigli:

Scelta del tema dell’invito battesimo:

Scegli un tema divertente, oppure elegante o, perchè no, semplice! Parti da una figura che ti piace che potrebbe essere “un orsetto”, oppure “un’apina”, “un unicorno”, “un elefantino” e chi più ne ha più ne metta! L’importante è che sia un tema che ti comunichi l’emozione giusta. Il tema, non solo può/deve essere legato ad una figura concreta, ma, può rappresentare anche un sentimento, come l’amore! Ecco, in questo caso, si potrebbe decidere di utilizzare la figura del cuore, che ispira senso di amore e protezione.

Scelta del colore predominante dell’invito:

Se non vuoi scegliere un tema preciso, potrai semplicemente far riferimento ad un colore. Ultimamente, i colori che stanno spopolando maggiormente, sono i colori pastello; dal tortora al beige, dal rosa antico al color azzurro polvere. C’è anche chi sceglie di restare sul neutro scegliendo il colore bianco che da sempre un grande effetto di eleganza e semplicità, un evergreen che non passerà mai di moda!

Dai il via libera alla personalizzazione dell’invito.

Se desideri che i tuoi inviti, siano originali, d’effetto e diversi dal solito, è fondamentale poterli personalizzare. Per poter far questo, dovrai rivolgerti a un’azienda che realizzi partecipazioni battesimo fatte a mano, in modo da poter personalizzare a 360 gradi i biglietti invito battesimo, rendendoli perfetti e unici. Cinzia Creazioni realizza, interamente a mano, tantissimi inviti battesimo personalizzabili e ti seguirà passo passo nella realizzazione.

Bomboniere Battesimo con simbolo religioso o con tema personalizzato ?

La bomboniera farà ricordare ai vostri ospiti la bellissima giornata trascorsa insieme. Per scegliere le bomboniere battesimo, dovrai semplicemente capire se seguire un tema religioso o se scegliere una bomboniera con un soggetto ben specifico.

Bomboniera Battesimo con simbolo religioso

Se vuoi regalare ai tuoi ospiti, una bomboniera che richiami l’aspetto religioso del battesimo, puoi decidere di acquistarla tra le varie proposte che il mercato ci fornisce. Fra queste, ad esempio, possiamo trovare bomboniere con simbolo della maternità e della paternità con Gesù, Giuseppe e Maria oppure con un tao raffigurante Gesù Bambino.

Bomboniera battesimo con tema personalizzato

Se invece hai deciso di donare ai tuoi invitati una bomboniera battesimo con un tema ben preciso, puoi cercarla online, dove ne troverai tantissime con i più svariati temi. Quale tema vorresti seguire? Hai una figura in mente? cosa ti piace? Una volta scelto il soggetto che farà da “protagonista”, potrai passare alla fase successiva, ovvero, cercare la bomboniera perfetta! Bomboniera battesimo con Elefantino, orsetto, angioletto, animaletti savana ( leoncino, giraffa…) sono solo alcuni esempi. Può capitare però, che le bomboniere industriali, non riescano a soddisfare ciò che avevi in mente, mi spiego meglio; Desideri tantissimo quella bomboniera che abbia, ad esempio, come soggetto, una mongolfiera, che purtroppo non riesci a trovare nemmeno nel negozio più fornito. Allora perchè accontentarsi? Ecco che qui, puoi addentrarti nel mondo delle bomboniere personalizzate. Un must per eccellenza, sono le candele con grafica personalizzata dove potrai sbizzarrirti senza limiti, sul soggetto da inserire, sul colore e perchè no, anche su una frase che allieterà i tuoi ospiti. Un regalo originale, innovativo e interamente realizzato su misura per te L’unico limite è la fantasia!

Bigliettini Bomboniera personalizzati

Una volta scelta la bomboniera perfetta, ( religiosa o in tema ) non ci resta che darle il tocco finale con un carinissimo bigliettino bomboniera battesimo. Questo può essere inserito semplicemente a forma di tagliandino apri e chiudi ( apertura a libro ) con la scritta ” il mio battesimo ” e col nome e la data all’interno, ma può essere anche personalizzato come? Facendo riferimento al tema che hai scelto per la tua bomboniera! Si può inserire l’immagine del soggetto principale, sul fronte, ed il testo internamente, oppure un tipo di rilievo piuttosto che una figura in cartoncino applicata ( farfallina, cuoricino, ecc..) Se vogliamo impreziosire ancora di più il regalo da donare ai nostri ospiti, allora abbiamo bisogno di dare un tocco di originalità in più, scegliendo le tag battesimo personalizzate. Queste etichette possono essere realizzate in varie forme, diverse misure, con grafiche e colori personalizzati,  potrete scegliere anche i caratteri della scrittura personalizzando cosi anche il font e tutto ciò che ci detta la fantasia!

Portaconfetti Battesimo: sacchettini o scatoline per decorare la vostra confettata.

Il portaconfetti è una cortesia per i vostri ospiti, da sempre apprezzata, in qualsiasi cerimonia, ne esistono un’infinità e possono essere personalizzati a tuo piacimento. Se vuoi stare sul classico, il mio consiglio è quello di scegliere dei portaconfetti battesimo in tulle. Versatile, economico e mai fuori moda. A questo possono essere abbinati vari soggetti come i magneti, i portachiavi o dei soggetti in legno. Puoi scegliere anche dei portaconfetti battesimo economico cioè delle bustine portaconfetti con l’etichetta personalizzata e lasciarla semplice, con i confetti all’interno e nastrini di raso all’esterno.

Qual è la funzione del portaconfetti?

Questi possono essere utilizzati come segnaposto, come aprifesta per una nascita o compleanno, ma sopratutto, possono essere utilizzati per rendere unica la vostra confettata Il tavolo della confettata, è uno degli allestimenti più importanti della cerimonia, poiché dona un aspetto unico e scenografico, un piacere per i nostri occhi! Generalmente, viene arricchito da tanti peccati di gola, quali i muffin, biscotti decorati, mini cup cake, ma sopratutto da confetti ( da questo deriva il nome confettata ). Per disporre al meglio i confetti, è importante giocare con le varie forme di calici, per donare un senso di profondità e armonia. Altresì importante, è l’inserimento dei coni portaconfetti che possono essere in pvc o in cartoncino. Per evitare che questi restino anonimi, e non risultino in sintonia col resto della confettata, è fortemente consigliato personalizzarli con la grafica che accompagna tutti gli altri articoli per il battesimo, rendendo il tutto più armonioso e completo

Il momento del ricevimento : organizza al meglio questo momento con segna tavoli, segnaposti e tableau

Il ricevimento di un evento è una parte importantissima, dopo la cerimonia. Durante il ricevimento ci si trova tutti insieme a festeggiare, a divertirsi e a condividere piacevoli momenti di gioia insieme a parenti ed amici. Per organizzare un ricevimento che sia al top, non bisogna trascurare alcun dettaglio. Per far sì che nel luogo del ricevimento sia tutto perfetto, è necessario assegnare dei posti, questo può essere fatto con l’inserimento del tableau battesimo con annessi segna tavolo o con dei segnaposto.

Il tableau

Per tableau intendiamo il “tabellone”, che va collocato all’interno della location dove verrà svolto il ricevimento, sul quale vengono applicati dei cartellini con la stampa dei nomi di tutti i commensali e il nome del tavolo, questo è utilissimo per aiutare il commensale a trovare il tavolo dove potersi sedere durante il ricevimento, con l’aiuto dei segnatavoli battesimo. Il tableau dovrà rigorosamente seguire il tema/colori che avete scelto per il vostro evento.

Il Segnaposto

I segnaposti devono riportare il nome del commensale e vanno posizionati di fianco o sopra il piatto oppure possono essere legati al tovagliolo. Il segnaposto battesimo, può essere di vari tipi, semplici in cartoncino con nastrino, in pvc con dei confetti all’interno, un sacchetto in tulle, un fiore col talloncino che riporta il nome del commensale ecc… anche questi, devono sempre seguire il filo conduttore del tema/colore dell’evento.

Conclusione

Ora che sai come organizzare il battesimo del tuo bimbo o della tua bimba, non ti resta altro che cercare i prodotti che fanno per te! Contatta Cinzia Creazioni per qualsiasi dubbio o chiarimento e chiedi un preventivo personalizzato per i tuoi inviti di battesimo che daranno lo spunto per la realizzazione dell’intero coordinato per il battesimo.

Torna in alto